Politica aziendale

Qualità, salute e sicurezza, obbiettivi e piani di miglioramento

(punto nr. 3 D.M. 13/02/2014)

Nel rispetto dei requisiti minimi fissati dalla legislazione e dalla regolamentazione vigente in materia di certificazione, attestazione ed applicazione dei requisiti definiti nella norma di  riferimento del Sistema di Gestione per la Qualità, oltre ai principi fissati dal proprio statuto societario per lo svolgimento delle attività d’Impresa nel settore delle costruzioni, la Direzione Generale della C.B.D. Costruzioni s.r.l. si assume formalmente l’impegno di agire in conformità con quanto in esso contenuto, al fine di conseguire e mantenere un livello di qualità delle opere realizzate, dei servizi e delle prestazioni erogate necessariamente costante, dichiarato e soddisfacente rispetto le proprie aspettative e le esigenze dei propri Clienti/Committenti.

La C.B.D Costruzioni s.r.l. s’impegna a concretizzare, verificare periodicamente, monitorare e aggiornare la Politica adottando nuovi obiettivi di miglioramento, rendendoli disponibili alle  parti interessate. Pertanto sulla base delle informazioni di ritorno dai diversi processi aziendali potranno essere aggiornati ed adeguati alle aspettative delle diverse parti ed alle esigenze di miglioramenti individuati.

Ragion per cui, La Direzione Generale confida nella condivisione e collaborazione di tutto il personale dipendente e dei propri collaboratori, per il sostegno continuo di detta Politica in termini di  risorse ed azioni di miglioramento, oltre che per l’attuazione della medesima a tutti i livelli d’organizzazione Aziendale.

Qualità

La Direzione Generale della C.B.D. Costruzioni s.r.l.
ha stabilito i seguenti obbiettivi:
  • Comprendere e soddisfare costantemente le esigenze dei propri Clienti/Committenti;
  • Conseguire un elevato livello di affidabilità, sicurezza ed economicità delle opere realizzate, dei servizi e delle prestazioni erogate; nel pieno soddisfacimento dei requisiti contrattuali, delle leggi, delle norme e dei regolamenti vigenti ed applicabili;
  • Consolidare e sviluppare continuamente la professionalità delle proprie risorse umane, mantenendo con le medesime un rapporto di reciproca fiducia e soddisfazione, migliorando la propria immagine verso il mercato;
  • Assicurare una corretta ed efficace gestione di tutte le attività che influenzano la qualità delle opere realizzate, dei servizi e delle prestazioni erogate, evidenziandole e mantenendole con opportuna registrazione;
  • Ottimizzare la gestione dei processi interni e l’impiego delle risorse a disposizione per assicurarne la continua adeguatezza ed idoneità, così da accrescere potenzialità ed
  • Pianificare ed assicurare il costante riesame e miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità e di conseguenza dell’efficacia dei relativi processi di attuazione.

Sicurezza sul lavoro

C.B.D. Costruzioni s.r.l. s’ impegna a:
  • Garantire l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sani e sicuri secondo la normativa vigente, considerando la gestione della sicurezza e salute sul lavoro parte integrante della propria attività, anche attraverso il rispetto e l’applicazione della legislazione degli accordi in materia di SSL e MOG.
  • Garantire la diffusione della cultura della salute e sicurezza per tutte le figure Aziendali, ponendosi i seguenti obiettivi primari:
    1. Prevenire gli infortuni e le malattie professionali;
    2. Tendere al miglioramento continuo della gestione della salute e sicurezza;
    3. Informare e sensibilizzare il personale sulle tematiche relative alla sicurezza;
    4. Condividere la politica aziendale in tema di salute e sicurezza;
    5. Promuovere i comportamenti sicuri da parte dei lavoratori;
    6. Garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività;
  • Diffondere la politica attraverso metodi di comunicazione/informazione e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, nonché promuovere comportamenti sicuri attraverso la rilevazione dei quasi infortuni e l’incentivazione della formulazione di proposte di miglioramento.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati vengono pertanto messe in atto specifiche azioni come, ad esempio, programmare la prevenzione mirando ad un complesso coerente che integri in sé la tecnica, l’organizzazione, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali, l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro effettuando ed aggiornando la valutazione del rischio con relativa idonea organizzazione dei luoghi di lavoro.

L’impresa inoltre s’ impegna ad implementare un modello organizzativo (MOG) per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro, in conformità alla normativa vigente e tenendo conto della natura e dell’entità dei rischi delle attività, oltre che della specificità della struttura organizzativa.

Ambiente

C.B.D. Costruzioni SRL lavora per riuscir a Garantire anche i seguenti aspetti:
  • Il Rispetto e Tutela dell’Ambiente;
  • Il continuo miglioramento per la prevenzione dell’Inquinamento;
  • Il continuo e costante monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali nella logica del miglioramento continuo dei processi, con particolare riferimento al cantiere edile;
  • Una Politica di Gestione dei Rifiuti;
  • La ricerca di soluzioni che consentano il risparmio energetico.